Q 13Corso Base sulla Conoscenza Sistemi di Gestione Ambientale
Durata: 1 gg
Contenuti e finalità del corso
OBIETTIVO
- Conoscenza e comprensione dei principali schemi e normativa ambientale
- Conoscenza dei principali ruoli e responsabilità all’interno di un Sistema di Gestione Ambientale
- Principali sistemi di controllo e verifica da attuare per una corretta analisi e gestione degli impatti ambientali associati alle attività e/o servizi di una Organizzazione.
CONTENUTI
- Il miglioramento della presentazione sul mercato: le strategie per conquistare o mantenere quote di mercato in paesi dove esiste una particolare sensibilità ambientale
- Il significato della prevenzione e dell’individuazione delle responsabilità: riduzione del rischio di incorrere in inadempienze legislative nazionali ed internazionali. Monitoraggio dell’inquinamento, prevenzione di situazioni di emergenza, per non incorrere in sanzioni, denunce penali o richieste di risarcimento.
- La prevenzione dei danni ambientali e minimizzazione del rischio di sversamenti, fenomeni incontrollati di inquinamento che potrebbero determinare danni economici, di immagine o di rapporto con il pubblico e con le autorità. La prevenzione degli incidenti attraverso una corretta gestione degli impianti.
- Costi e benefici nell’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale: miglioramento dell’efficienza attraverso una riduzione degli sprechi e/o una riduzione nel consumo di energia e di materie prime, riduzione della produzione dei rifiuti, degli scarichi idrici e dei relativi costi di smaltimento.
- Il miglioramento dei rapporti con il pubblico: l’importanza dell’informazione ambientale sugli stake holders e la verifica da parte di un Ente di certificazione competente e indipendente come strumenti che l’impresa può utilizzare per aprire un dialogo collaborativo con la popolazione e gli enti locali.
- Il miglioramento dei rapporti con le autorità: conoscenza da parte delle autorità di controllo del regolamento EMAS e della norma ISO 14001 in fase di autorizzazione e di controllo.
- Le novità introdotte dalla nuova ISO 14001:2015.
Destinatari
Il corso è destinato a tutti coloro che sono interessati a conoscere cosa si intende per Sistema di Gestione Ambientale in un’Organizzazione, quali siano i principi e la normativa nazionale ed internazionale di riferimento, quali sono i principali obiettivi, costi e benefici nel tempo e le statistiche in Italia e nel mondo.
Costo a partecipante
€ 300,00 + IVA
Costo totale per un numero di partecipanti compreso tra 12 e 15
€ 3.000,00 + IVA
Durata
1 giorni