GOI 17L’approccio Six Sigma
Contenuti e finalità del corso
La gestione dell’attività di miglioramento coinvolge tutte le realtà aziendali all’interno dei rispettivi processi, richiede l’utilizzo di strumenti manageriali appropriati e deve essere monitorata utilizzando chiari indicatori.
Il Six Sigma nasce nel mondo manifatturiero alla fine degli anni 80, come metodo strutturato finalizzato a ridurre la variabilità dei processi produttivi e, di conseguenza, migliorarne le prestazioni.
Durante la seconda metà degli anni 90, il Six Sigma è esploso nel mondo del business mondiale, affermandosi come una metodologia di eccellenza da utilizzare per il miglioramento di tutti i processi aziendali, sia produttivi che organizzativo-gestionali.
La metodologia prevede un approccio suddiviso in 5 fasi, che portano all’acronimo DMAIC: Definisci, Misura, Analizza, Migliora e Controlla. Per ciascuna fase, il Six Sigma si avvale di specifiche tecniche di lavoro e strumenti di analisi.
Elemento chiave per il successo di un progetto Six Sigma è un ambiente aziendale che promuova la cultura del cambiamento e dell’innovazione; il corso introduce pertanto i partecipanti anche alle tecniche fondamentali di gestione delle dinamiche di cambiamento e di leadership.
Il percorso formativo si sviluppa presentando le 5 fasi del percorso DMAIC:
Introduzione: le logiche manageriali del miglioramento, la variabilità dei processi e la logica Six Sigma, la differenza tra un approccio Six Sigma ed un percorso di problem solving.
Gestione del cambiamento: dinamiche di gruppo, leadership e comunicazione.
Define: individuare le opportunità di miglioramento, descrivere il processo, impostare il progetto Six Sigma, definire il team di lavoro ed il piano economico di progetto.
Measure: cosa misurare, come misurarlo, come presentarlo. L’analisi economica del progetto. Tecniche statistiche di base per la misurazione della variabilità di processo (SPC, MSA.)
Analyze: raccogliere ed analizzare i dati, stratificare, analizzare ed individuare la causa radice dei problemi, valutare i rischi di implementazione delle azioni correttive e scegliere le migliori tra di esse. L’analisi costi e benefici. Metodologie e strumenti operativi di analisi.
Improve: pianificare ed ottimizzare l’introduzione delle azioni correttive, presentare le proposte e validarle, gestire l’implementazione ed il cambiamento.
Control: il piano di controllo per l’avanzamento delle azioni ed il monitoraggio economico per la quantificazione economica dei benefici. Gestione documentale e chiusura del progetto Six Sigma.
Durante il corso, i partecipanti saranno valutati attraverso le attività di gruppo ed individuali svolte, l’applicazione a casi studio e un esame finale costituito da una parte scritta e da un colloquio orale.
Nel caso in cui il corso sia erogato in azienda, è possibile adattare il programma e la durata del corso in funzione delle specifiche esigenze aziendali, nonché supportare il personale aziendale nell’applicazione guidata dei concetti teorici appresi in aula in un progetto Six Sigma.
Destinatari
Direzione e Responsabili di Funzione
Costo a partecipante
€ 1.500,00 + IVA
Costo totale per un numero di partecipanti compreso tra 12 e 15
€ 15.000,00 + IVA
Durata
5 giorni