Q 08Overview AS9101:2016
Contenuti e finalità del corso
Scopo del corso è esaminare le modifiche da 9101D a 9101E. I partecipanti si concentreranno sulla raccolta delle evidenze oggettive e su come potrebbe essere realizzata la compilazione dei moduli del pacchetto della documentazione previsto dalla nuova 9101. Ciò verrà realizzato utilizzando esempi di scenari e casi di studio. Prima del completamento dei partecipanti modulo prenderanno parte alle esercitazioni revisione globale di praticare la compilazione dei documenti e la visualizzazione di una raccolta di “soluzioni approvate” fornite dalle PMI del 9101E / 9101: team di scrittura 2014.
Attraverso attività di gruppo o individuali, il percorso formativo si focalizza sui seguenti temi:
- Revisione della 9101 – Saranno esaminate le motivazioni che hanno spinto IAQG alla nuova revisione, le modifiche e l’impatto che le stesse hanno su una Organizzazione certificata UNI EN 9100, 9110 e 9120 e nel processo di certificazione di parte terza ICOP.
- Approccio per processi – L’importanza e l’enfasi che il Settore Aeronautico, Spazio e Difesa (ASD) danno all’approccio per processi quale strumento per consentire la misura dell’efficacia dei Sistemi di Gestione per la Qualità e l’approccio al miglioramento continuo, come richiesto dalle norme della serie 9100
- La nuova Matrice Valutazione Processo (PEM) – La determinazione dei livelli di efficacia e delle conclusioni in termini di valutazioni numeriche dei processi durante la compilazione dei PEAR
- La nuova reportistica di audit – Rapporti di non conformità (NCR), Matrice Rapporto Processi del SGQ, il Rapporto Valutazione Efficacia del Processo (PEAR). Come cambia, come compilare correttamente la reportistica dell’audit.
Destinatari
Direzione e Responsabili di Funzione
Costo a partecipante
€ 300,00 + IVA
Costo totale per un numero di partecipanti compreso tra 12 e 15
€ 3.000,00 + IVA
Durata
1 giorni