UNAVIA svolge una intensa attività normativa nel Settore Aerospaziale e Difesa operando, direttamente o indirettamente, in ambito internazionale, europeo e nazionale.
UNAVIA fornisce il supporto organizzativo e tecnico/specialistico agli Organismi nazionali, europei ed internazionali per le attività di normazione nel Settore Aerospaziale e Difesa, in molteplici Contesti Normativi (NATO, IAQG, EDA, ASD-STAN, CTM, AIAD,…) ed in diversi Domini Tecnologici (Materiali, Meccanico, Elettrico, Qualità, Spazio, Terminologia,…).
UNAVIA ha gestito inoltre dal 2010 al 2014, sulla base di una Convenzione con UNI, la Commissione Tecnica UNI U92 “Settore Aerospaziale e Difesa”, istituita come superamento ed evoluzione del precedente ruolo di Ente Federato, operativo dal 1947.
UNAVIA promuove la più ampia partecipazione ai propri Organi Tecnici, in modo aperto e senza discriminazioni di tutte le parti interessate ai temi oggetto delle attività di normazione, e garantisce l’applicazione dei “principi fondamentali” espressi dalle Regolamentazioni internazionali (consenso, trasparenza, apertura, imparzialità, coerenza, volontarietà, indipendenza, inclusività, pertinenza, efficacia, efficienza,..).
In tale quadro generale, UNAVIA si pone anche l’obiettivo di svolgere, verso l’industria e gli enti governativi italiani, un ruolo di servizio per le attività normative.